Hai mai sentito parlare di sindrome metabolica? È molto importante comprendere le cause, le conseguenze, ma soprattutto come contrastarla.
La sindrome metabolica è un insieme di sintomi o manifestazioni cliniche che possono metterti in una condizione di elevato rischio per lo sviluppo di gravi disturbi.
Si parla di sindrome metabolica quando è presente obesità viscerale e almeno altri 2 tra i seguenti fattori superano i valori “normali”:
Diabete, problemi cardiovascolari (aterosclerosi) e steatosi epatica (o fegato grasso): tutti questi disturbi sono legati a reazioni metaboliche alterate che possono avvenire in seguito a scelte alimentari e stile di vita scorretti.
Per questo motivo dovresti tenere monitorati colesterolo, glicemia e pressione rivolgendoti al tuo Farmacista di fiducia.
Ricorda inoltre di evitare il fumo e l’alcool e prenditi del tempo per svolgere una leggera e regolare attività fisica: almeno 30-40 minuti al giorno per tre giorni a settimana.
E per quanto riguarda l’alimentazione?
Per scrollarsi di dosso la pesantezza accumulata in inverno non c’è niente di meglio che una dieta depurativa a base, tra gli altri alimenti, di carciofi. In primavera mettili in tavola per aiutare il tuo fegato!
Mal di gola, tosse e raffreddore sono solo alcuni esempi di malattie da raffreddamento tipiche dell’inverno. Di solito si risolvono in pochi giorni, lasciando però dietro di loro un forte senso di stanchezza. Per evitare i sintomi dell’influenza serve una strategia su più fronti.